A lourdes con il treno dell’OPFB

Il treno e pellegrinaggio dell’opera pellegrinaggi foulards bianchi è una proposta di servizio  per i Rovers e le Scolte e di cammino per tutti gli scouts dell’AGESCI e del MASCI.

In particolare i rovers e le scolte vengono avvicinati alla realtà di Lourdes con attività specifiche inserite in un cammino educativo svolto secondo lo stile ed il metodo scout ed inoltre partecipano alle cerimonie tradizionali proposte dal Santuario di Lourdes. Lo stesso treno diventa così sia pellegrinaggio per   i pellegrini, treno scuola per scouts e volontari di ogni associazione e di ogni età e soprattutto cantiere per le unità R/S.

L’accostamento al servizio è graduale negli anni per chiunque partecipi al treno scuola in particolare per lo scout che dopo il primo pellegrinaggio sceglie di intraprendere il cammino da foulard bianco. Tutte le unità R/S sono inserite in clan di formazione coordinati da capi scout foulard bianchi e con formazione associativa.

L’OPFB fa parte dello SPI, (segretariato pellegrinaggi Italiani), organo pastorale ed organizzativo delle associazioni di pellegrinaggio della Chiesa italiana, organizza questo treno dal 1993 costituendosi associazione onlus, anno in cui fu fondata. Tra i soci fondatori ricordiamo due persone care allo scautismo italiano, Don Peppe Diana, che fu nostro assistente e AE della comunità nazionale foulard bianchi e ciro sarno consigliere generale Agesci. L’OPFB è in stretta collaborazione e continuo confronto con l’AGESCI e il MASCI in quento verifica con le stesse e pianifica la formazione dei partecipanti al treno, formazione strutturata per i giovani rovers e scolte e per gli adulti scout.