Non importa come sei, importa chi sei (Convegno Nazionale)

Perché il convegno? Perchè questo tema?

Partiamo dall’art. 3 del nostro Statuto che recita: “l’Associazione …ha per oggetto 1- la realizzazione di azioni positive per la promozione e l’esercizio dei diritti fondamentali degli ammalati e dei disabili e per il miglioramento della loro qualità di vita; 2-la formazione dei giovani….per il servizio agli ammalati e handicappati; 3- la progettazione, realizzazione e gestione di progetti educativi, formazione e ricerca relativi al mondo della sofferenza (ammalati e disabili-giovani volontari)……”

Pensavamo dunque, proprio in ossequio ai principi ispiratori del nostro atto fondativo, ma prima ancora della nostra promessa di FB, che fosse opportuno esplorare, a vent’anni dalla nostra costituzione, un argomento che qualificasse il senso del nostro impegno in tutti questi anni.

Lo spunto ci è venuto dalla lettera di una mamma che ha partecipato con il suo giovane figlio disabile al nostro pellegrinaggio lo scorso anno: ringraziandoci per il clima affettuoso respirato durante l’esperienza sottolineava come si fosse sentita a suo agio fra di noi, fra i nostri ragazzi che non badano a come sei quanto piuttosto a chi sei. Sono certo che anche a te viene subito in mente dal racconto di Bernadette la famosa frase riferita alla Vergine: “mi ha trattato come una persona”. Emerge in tutta la sua delicatezza dunque il tema della dignità, inscindibile dal quello del vero Amore: non puoi amare colui del quale non rispetti la dignità di persona.

Da questa considerazione scaturisce anche il sottotitolo che ha una forte valenza educativa. Ci sono intorno a noi luminosi esempi di persone disabili che hanno saputo trasformare il loro handicap in opportunità ovvero che da lì sono partiti per costruire percorsi di maturazione e consapevolezza diventando protagonisti della loro vita e testimoni impegnati. Vorremmo utilizzare il Convegno per offrire a tutti, ma in particolare ai nostri ragazzi, argomento di riflessione partendo da eventuali testimonianze.

Ecco quindi l’invito a partecipare numerosi a questo evento che apre “i momenti significativi” per la ricorrenza dei nostri 20 anni al servizio di ammalati, diversamente abili, giovani e pellegrini.

 

 

 

PROGRAMMA

Ore 9,00                    Saluto e apertura del Convegno – Mons. Filippo SANTORO, Arcivescovo di Taranto

Ore 9,45     Introduzione ai lavori – Gianfranco GUARINO, Referente Regionale OPFB – Onlus

Ore 10,00                  Presentazione dei Relatori – Domenico COTRONEO, Direttore  OPFB – Onlus

Ore 10,15

Relazioni

Don Luciano MAININI, Segretario Generale CNPI

Paolo RAMONDA, Responsabile Generale Comunità “Giovanni XXIII”

Ore 11,30   Dibattito

Ore 12,00   Conclusioni

Moderatore  Mario LAGANA’, Presidente OPFB – Onlus