80 anni della Comunità Internazionale Notre Dame de Lourdes

1926, otto anni dopo la prima guerra mondiale e a circa venti anni dal primo campo sperimentale di B-P nell’isola di Brownsea, fu costituito il Riparto d’Onore1ère Lourdes per poter accogliere ed essere il punto di riferimento per gli scouts che vi si recavano. Père Jouandet riassumeva lo spirito FB con queste parole: “L’immensa debolezza dell’uomo sofferente e dell’infermo è un richiamo costante alla dedizione e alla Carità e i Rover, fedeli alla loro Promessa, si sentono di rispondervi…il Clan FB è un’unità di servizio e di formazione di giovani a questo servizio, supportato da una grande devozione per Maria…Testimoni del futuro: noi Rover lo saremo piuttosto per il nostro esempio, per la nostra vita, er la nostra concordanza con il Vangelo, per il Cristo piu’ autenticamente servito e vissuto. Non è questo il nostro ruolo affinchè coloro che ci seguono, non sbaglino strada?”.

La scelta del colore del foulard deriva dal fatto che i treni francesi per malati erano denominati “treni bianchi” e richiama l’orientamento che si vuole dare alla vita con l’impegno preso come FB. Già dal 1922 si ha notizia di Senior francesi (a quel tempo non esisteva la braca Rover) che si recavano a Lourdes.Il primo capo del 1ère Lourdes fu Eduard de Macero, commissario generale degli scouts de france.

Nel 1955 Père Jouandet assistente aggiunto FB sviluppa e diffonde i Foulard Blancs fra le associazioni scouts europee chiedendo, come unica condizione, che i membri siano buoni cattolici.

Nel 1957 per iniziativa di Luciano Ferraris, Carlo Dacomo, don Dusan Stefani e il Torino 24 nasce la sezione italiana FB che utilizza come regolamento quello internazionale, l’anno successivo Luciano Ferraris, capo clan del Torino 24 è nominato Capo Clan FB italiano che comprendeva circa 40 iscritti in tutta Italia. Nel 1961 la pattuglia nazionale FB inizia a vagliare la possibilità di formare pattuglie regionali autonome contattando la Campania, Liguria, Veneto, Lombardia ed effettua il primo campo nazionale FB di servizio ammalati a Lourdes.

Tratto da Foulards Blancs. Itinerario di una comunità 1926-1996 image022

La Comunità Italiana Foulards Bianchi ha festeggiato 80 anni di Comunità Internazionale Notre Dame de Lourdes a Loreto il 20/21/22 ottobre 2006.