Jacques Astruc

1945 Jacques Astruc, Capo Scout francese con grande impegno, favorisce la ripresa della vita del riparto F.B.

1947 Riorganizza i FB che, dopo la seconda guerra mondiale, avevano una struttura sfilacciata dando origine al Clan des Hospitaliers Notre Dame che dipende direttamente dal Quartier Général des Scouts de France e costituisce la sezione Scout presso l’Hospitalité.

1955 Arrivo a Lourdes di père Jouandet che assume, tra l’altro, l’incarico di Assistente Aggiunto FB affiancando Jacques Astruc e con un lavoro capillare sviluppa e diffonde i Foulard Bianchi fra le Associazioni Scout europee chiedendo, come unica condizione, che i membri siano buoni cattolici.

1958 Jacques Astruc prende in carico il terreno da Campo che prende il nome di Camp des Jeunes nella ricorrenza del centenario delle Apparizioni.

1959, 21 ottobre. Muore Jacques Astruc al quale subentra Xavier de Montecler che precisa: “Foulard Bianchi sono i Rover cattolici di ogni Paese che si impegnano in particolare a Lourdes”. RS Servire n. 3-4 informa del Campo di servizio per Assistenti ASCI lombardi per l’assistenza ed il trasporto dei sacerdoti malati al pellegrinaggio a Lourdes.

1962 Capitolo Rover del Clan Torino XXIV e Mestre su: Il significato del dolore al secondo Campo Nazionale FB. Pubblicazione italiana di Barellieri a Lourdes traduzione dell’edizione francese del Clan des Hospitaliers NDL ad opera della regione Piemonte. I Capi francesi sono Xavier de Montecler, père Jouandet, Jean Gouzi per il Clan des Hospitaliers NDL e Marie Jacquelline de Cools per il Fuoco che è nato di recente. A Lourdes mons. Pierre-Marie Théas inaugura e benedice una targa in memoria di Jacques Astruc

1985 Gli Scout francesi, in segno di riconoscenza, dedicano a père Jouandet una Cappellina del Village des Jeunes quale segno della sua ricchissima spiritualità Rover ed un piccolo fabbricato a Jacques Astruc. Pubblicazione di Andare a Lourdes di Parolini e Cagnoni.